Situato su di una rupe tufacea, Barbarano Romano è delimitato su due lati da uno strapiombo e su di un terzo, da una cinta muraria di epoca quattrocentesca.
La zona offre molte esperienze culturali e naturalistiche, legate alla presenza di un’ampia zona archeologica e dal Parco Marturanum
.
Tra le zone archeologiche più rilevanti, ritroviamo l’area di San Giuliano, con la sua necropoli, caratterizzata da un suggestivo habitat naturale che ne aumenta ancora di più il fascino.
Troviamo anche l' Ecomuseo della Tuscia Rupestre "Francesco Spallone ", dove oltre all'aspetto ambientale, si pone molta attenzione anche a quello culturale, caratterizzato dalla millenaria interazione tra le attivitĂ umane presenti in zona e le caratteristiche geologiche dell'area.
Anche l’architettura sacra è piuttosto diffusa e la si può ammirare nelle quattro Chiese principali del paese, all’ interno delle quali, sono custoditi dipinti di ottima scuola.
Diversi sono anche gli eventi di cultura, religione ed eno-gastronomia, che caratterizzano Barbarano, tra cui ricordiamo la Sagra della Lumaca (i primi di settembre) e la Festa di Santa Barbara.
Guarda questo bellissimo video su Barbarano Romano:
VIDEO