Vallerano è uno dei borghi più vivi della provincia del viterbese perché il suo calendario è fitto di eventi e feste che celebrano le tradizioni eno-gastronomiche locali. A fare da cornice a queste manifestazioni, un agglomerato di case, vicoli e piazzette in cui si respira l’aria del passato.
Questo borgo conserva la sua immutata bellezza, per questo non è difficile comprendere perché attiri così tanti visitatori durante le sue manifestazioni.
Cosa fare a Vallerano quindi?
Noi di MyTuscia vi portiamo alla scoperta degli eventi più importanti di questi borgo della Tuscia.
Cosa fare a Vallerano? Gli eventi più importanti
San Vittore:
Il penultimo fine settimana di agosto, Vallerano festeggia San Vittore, il Santo Patrono. I facchini trasportano la statua del santo lungo un percorso che si snoda fra i vicoli del borgo medievale fino al Santuario della Madonna del Ruscello.
In occasione dell’evento, il borgo ospita concerti che negli ultimi anni hanno visto sul palco artisti come Emma, Le Vibrazioni, Gianna Nannini e i Negrita.
A chiudere la serata, lo spettacolo pirotecnico, tra i più rinomati del centro Italia.
Notte delle Candele:
Da ormai nove anni, Vallerano ospita “La Notte delle Candele”. Pensate a un antico borgo in una notte di fine estate. Chiudete gli occhi e immaginate 100.000 fiammelle oscillare timidamente lungo i vicoli, sulle scale delle case e sui davanzali.
E poi ancora musicisti, stand in cui acquistare prodotti tipici, luci tematiche, spettacoli.
Questa è la magia della Notte delle Candele, che ogni anno con la sua fiabesca scenografia fa sognare più di 20.000 visitatori.
Periodo: ultimo sabato di agosto
Info: Notte delle Candele
Sagra delle castagne:
Le castagne di Vallerano sono un prodotto DOP, proprio per questo motivo i valleranesi non possono non celebrare questo frutto e dedicargli una sagra. L’evento ha inizio il secondo fine settimana di ottobre e dura fino al 1° novembre compreso.
I vicoli profumano di biscotti, dolci, fricciolose, pizza fritta, zuppe calde alle castagne. Impossibile non farsi conturbare dai sapori dei prodotti tipici, che potrete assaggiare e acquistare nei vari stand delle aziende agricole dei paesi limitrofi.
Tutte le domeniche mattina sono previste visite guidate gratuite al centro storico, alle vecchie cantine, al Santuario del Ruscello e alle aziende locali.
Durante la sagra si alternano gruppi folcloristici e sbandieratori e in piazza vengono distribuite, a pagamento, le caldarroste.
Per l'occasione vengono aperte le caratteristiche cantine, dove è possibile gustare i piatti tipici della cucina valleranese facendosi avvolgere da un’atmosfera conviviale. Ci si siede, infatti, su lunghe panche e ci si lascia intrattenere dai vari commensali.
Scopri tutti gli eventi della sagra delle castagne
Vallerano Incantata:
Dall’8 dicembre al 6 gennaio, Vallerano indossa una veste natalizia, caratterizzata da un tripudio di lucine e luminarie che colorano i vicoli che si snodano nel centro storico di Vallerano.
Ad arricchire la scenografia, ci sono anche presepi statici, composti da manichini a grandezza naturale.
Gli abitanti di Vallerano allestiscono piccoli presepi anche nelle piazzole, nelle chiesette, nelle cantine scavate nel tufo, che si rivelano la collocazione perfetta.
Avete appuntato gli eventi più importanti di Vallerano nella vostra agenda? Mi raccomando, non perdeteveli se volete scoprire le tradizioni eno-gastronomiche di questo territorio.