Benvenuto su MyTuscia! Il nuovo punto di riferimento della Tuscia in Italia e nel mondo.
MyTuscia nasce dal desiderio di far conoscere il territorio della Tuscia viterbese in modo nuovo e approfondito.
Chi scrive conosce la Tuscia, la vive, la ama e cercherà di fare innamorare anche te di questa terra così ricca di storia, di cultura, di natura incontaminata ed enogastronomia d’eccellenza.
Sarà l’occasione per far conoscere questo territorio, le realtà che lo abitano, le attività che sono indissolubilmente legate ad esso, alla sua storia, alla sua tradizione.
Ti portermo a scoprire i luoghi dove dormire, mangiare e respirare l’atmosfera più vera e provare le emozioni più autentiche!
MyTuscia: con noi alla scoperta della Tuscia
Il territorio della Tuscia ha origini antichissime e storicamente andava ad indicare un vasto territorio diviso in tre grandi parti: la Tuscia Romana, che oggi corrisponde alla provincia di Roma Nord, fino al lago di Bracciano; la Tuscia Ducale, all’epoca sottoposta al Ducato di Spoleto; la Tuscia Longobarda, coincidente con l’attuale Toscana.
Ad oggi la Tuscia viene identificata con la provincia di Viterbo, anche se le testimonianze storiche arrivano a toccare la zona del Lago di Bracciano e di Veio, per esempio, in quella che possiamo ancora oggi definire Tuscia Romana.
Visitare la Tuscia viterbese, arrivando ad includere preziosi tesori come Orvieto a Nord e la Tuscia romana a sud, vuol dire immergersi nei territori in cui ebbe origine l’affascinante civiltà etrusca, di cui ancora oggi troviamo tracce numerosissime. Vuol dire fare un salto nella storia, nella tradizione e nel folclore.
Nella Tuscia si succedono infatti necropoli etrusche, vestigia romane, mura medievali, palazzi e ville rinascimentali e borghi costruiti su rocce tufacee, testimonianze della natura vulcanica di gran parte di questo territorio.
E proprio dall’attività vulcanica risalente ad un periodo tra 1 milione e 700 mila e 10 mila anni fa, e in particolare dagli antichi crateri vulcanici, hanno avuto origine laghi di assoluta bellezza che attirano ogni anno numerosi turisti e appassionati.
Avrai capito che la Tuscia, tra pianure che arrivano fino al Mar Tirreno, sistemi montuosi, acque termali, antichi conventi e splendidi parchi è un succedersi di continue scoperte.
Non per ultime quelle enogastonomiche: questa terra regala infatti prodotti eccellenti, dalle nocciole all’olio extravergine di oliva, dal vino alle castagne.
Un pezzo d’Italia ricco di storia, arte, cultura, natura, eccellenze agroalimentari, strutture di accoglienza e importanti attività legate al territorio, che su MyTuscia ti racconteremo con passione e spunti sempre nuovi per conoscere e vivere la Tuscia in tutti i suoi aspetti!