Il vino Est! Est!! Est!!! è un vino bianco a Denominazione di Origine Controllata (DOC), uno dei vini tipici della Tuscia. Viene prodotto nel territorio che comprende i comuni di Montefiascone, Bolsena, Grotte di Castro, San Lorenzo Nuovo, Capodimonte, Marta e Gradoli, tutti paesini che sorgono sui declivi che circondano il lago di Bolsena.
Foto di Thomas Schaefer via Unsplash
Correva l'anno 1995 quando mio zio, fine intenditore di vini, mi raccontò la simpatica leggenda legata a questo vino e al suo nome. Le storie mi sono sempre piaciute, quindi come non poter catturare l'attenzione di una bambina vispa e curiosa?
Crescendo, a quella curiosità si è aggiunta anche la passione per i vini bianchi, solo bianchi e rosé frizzanti.
L'Est! Est!! Est!!! ha per me un profumo inconfondibile, quell'odore di casa, di Alta Tuscia, di vigneti verdi accarezzati dal sole tiepido in inverno e cocente in estate, di campi che si srotolano verso il lago.
Foto di Sven Wilhelm via Unsplash
La leggenda del vino Est! Est!! Est!!!
Era l’anno 1111 ed Enrico V di Germania si stava recando a Roma da Papa Pasquale II per essere incoronato imperatore del Sacro Romano Impero. Tra i membri della corte vi era anche Johannes Defuk, un vescovo appassionato di vini.
Data questa sua passione, il vescovo era abituato a inviare il suo coppiere Martino in avanscoperta. Quest'ultimo aveva il compito di scovare le locande e taverne dove veniva servito il vino migliore della zona. I due avevano stabilito addirittura un segnale in codice: Martino scriveva est (c'è) sulle porte dei locali con vino di ottima qualità. Costui, una volta giunto a Montefiascone e aver assaggiato il vino del territorio, scrisse Est!Est!!Est!!! con sei punti esclamativi a sottolineare l'eccezionalità della bevanda.
Foto di Rodrigo Abreu via Unsplash
Johannes Defuk, concordò con il parere del suo coppiere, tanto da decidere di trattenersi nella Tuscia. Rimase a Montefiascone fino alla fine dei suoi giorni.
La leggenda narra che morì per eccesso di bevute e fu seppellito nella chiesa di San Flaviano. Sulla sua lapide in peperino oggi si legge: "“Est Est Est Propter Nimivum est hic Jo. Defuk Dominus Mevs Mortus Est" (Per il troppo Est! qui giace il mio signore morto Johannes Defuk).
Caratteristiche organolettiche dell'Est! Est!! Est!!!
L'Est! Est!! Est!!! è un vino dal colore giallo paglierino con riflessi verdolini. Ha un sapore armonico e asciutto, con sentori di agrumi e note floreali.
Si dice che in origine il vino fosse dolce, mentre oggi è secco. Viene prodotto con trebbiano giallo, trebbiano toscano, malvasia bianca e/o del Lazio. Il vino Est! Est!! Est!!! di Montefiascone ha ottenuto il riconoscimento DOC nel 1966.
Foto di Nacho Domínguez Argenta via Unsplash
Abbinamenti del vino Est! Est!! Est!!!
L'Est! Est!! Est!!!, proprio per le sue caratteristiche organolettiche, si rivela una bevanda ideale per accompagnare primi piatti con sughi senza pomodoro, pietanze a base di carni bianche e di pesce, come il coregone, pesce tipico del lago di Bolsena.
Foto di Stefan Johnson via Unsplash
Noi di MyTuscia vi consigliamo una gita nei graziosi borghi di Bolsena, Capodimonte e Marta in primavera e in estate. Scegliete un locale sul lungolago, ordinate una bottiglia di Est! Est!! Est!!! e sorseggiatelo lentamente osservando il tramonto. Vi farà innamorare del momento e della Tuscia.
Foto di Katarzyna Pracuch via Unsplash
La festa del vino di Montefiascone
Nella prima metà di agosto, per celebrare il vino di Montefiascone, ogni anno in questo comune si svolge la tradizionale festa del vino, dove si tiene un corteo storico che rievoca i fatti narrati nella leggenda.
Quale occasione migliore per degustare il pregiato vino dell'Alta Tuscia?
Foto di Kelsey Chance via Unsplash
Per saperne di più su Montefiascone, ecco la guida completa del paese.
Imm. in evidenza di Matthieu Joannon via Unsplash