Situata lungo la sponda nord-orientale dell’omonimo lago, Bolsena è un’incantevole cittadina posta a circa 350 m.s.l.m.
Tra le grandi attrattive di questo paese, ritroviamo subito il lago di Bolsena , uno dei più puliti di tutta Europa, con le sue acque cristalline e il porto turistico, sede di una famosa scuola di Vela.
Il lungo-lago è uno dei più belli e romantici, con il suo percorso ombreggiato da altissimi pini marittimi. E’ il luogo ideale per una passeggiata all’aria aperta, in compagnia di un panorama molto suggestivo.
Le strutture e i servizi offerti a Bolsena, sono molteplici: gustosi ristoranti, romantici holel e Bed & Breakfast e comodi camping, il tutto per una vacanza all’insegna del relax e della natura.
Molte sono poi le manifestazioni presenti, tra cui riscopriamo le infiorate del Corpus Domini e la festa delle Ortensie, che riempiono di colori le strade della città .
La storia vera e propria di Bolsena, si incentra principalmente nell’ epoca medievale, anche se ci sono alcune testimonianze etrusche legate alla loro presenza sul territorio.
Di epoca Medievale invece è tutto il borgo di Bolsena, con l’antica Rocca dei Monaldeschi , che, situata su di un rilievo, domina tutto il quartiere medievale. I locali della Rocca, attualmente ospitano il Museo Territoriale del Lago di Bolsena, area in cui viene ricostruita tutta la storia del lago e delle diverse civiltà che si sono sviluppate sulle sue sponde nel corso degli anni.
Di grande interesse, storico ed architettonico, è anche la Chiesa di San Francesco, risalente al XIII secolo. Inizialmente realizzata secondo lo stile romanico, nel corso dei secoli assunse sempre più un aspetto gotico, dallo stile più ricercato, ben visibile anche dal portone finemente decorato.
Bolsena è la meta ideale per una vacanza alla riscoperta di mondi antichi, tra tradizione e cultura.
VIDEO