VIDEO
Situata su di una rupe tufacea a forma di schiena d’asino, Capranica si estende tra i Monti Cimini e i Colli Sabatini, dominando l’antica via Cassia.
Meta ideale per chi vuole scoprire e riscoprire la Tuscia, tra storia e tradizione. Passeggiando tra le strade dell’antico borgo, si respira un’aria suggestiva, a metà tra passato e presente.
Sagre, eventi e paesaggi mozzafiato, fanno di Capranica un luogo in cui il turista può trascorrere una vacanza diversa da solito, vivendo per qualche giorno in una vita in cui tutto è più a dimensione umana.
Chiese rurali e cittadine dal fascino antico, popolano la zona di Capranica, tra cui, una delle più rinomate è la Chiesa di Santa Maria
, che conserva al suo interno grandi tesori d’arte antica.
Nel corso dei secoli, l’antico borgo di Capranica si estese senza subire grandi sconvolgimenti. Attualmente l’assetto urbano si divide in tre zone principali: la parte antica, con il vecchio castello Anguillara, la zona rinascimentale e la zona nuova, fuori le mura.
Capranica è un piccolo paese che può offrire tanto, sia dal punto di vista storico-architettonico, che dal punto di vista del gusto. A metà Agosto, ritroviamo infatti la Sagra degli Gnocchi e degli Strozzapreti, in occasione dei festeggiamenti per San Rocco. Evento culinario molto interessante, per chi ama il buon cibo e il buon vino.