L’Ecomuseo della Tuscia Rupestre di Barbarano Romano è un museo naturalistico, storico ed etnografico insieme.
Il Museo che sorge nel borgo di Barbarano Romano, a pochi passi dal Parco Marturanum, è dedicato a Francesco Spallone, giovane studioso formatosi tra le forre della Tuscia e dei suoi parchi.
In questo caso infatti, è il territorio a rappresentare un vero e proprio museo a cielo aperto, dove natura, storia e archeologia si fondono per regalare scorci e bellezze senza tempo
Un museo rupestre, a cielo aperto, formato dalle necropoli etrusche, dai borghi medievali, dalle forre scavate nel tufo dai torrenti locali, dalle tradizioni antiche, dai prodotti della terra e dai pascoli.
Nella struttura del museo vero e proprio, presente sul territorio di Barbarano Romano, piccolissimo borgo rupestre arroccato sul tufo, è possibile avere un primo contatto con queste realtà locali, con questo tesoro unico al mondo in cui etrusco e medievale si incontrano in un territorio ricco di biodiversità .
Nelle sale del museo è possibile ammirare la riproduzione di una forra all’interno della roccia vulcanica locale, quella di una tomba etrusca a camera e la ricostruzione di alcuni animali che popolano queste zone.
Ecco allora che il museo si trasforma in un centro d'interpretazione del territorio, grazie anche all’ausilio di pannelli didattici, reperti naturalistici e antropologici ed esemplari di flora e fauna locali. Il museo è attualmente in fase di aggiornamento e riorganizzazione.
Le sezioni espositive sono attualmente sette:
- Origini - antropologica;
- Ambiente e animali - faunistica;
- Geomorfologia e paesaggio - geologica;
- Botanica;
- Francesco Spallone (con la ricostruzione in scala di una forra vulcanica);
- Popolamento umano - etnografica;
- Parco Marturanum.
A questi spazi si aggiungono un’area lettura presso la sala Marturanum, un laboratorio dove si svolgono attività didattiche e sperimentali, un bookshop, una sala conferenze, un punto informazioni e uno spazio all’aperto annesso al piccolo giardino botanico realizzato dal parco Marturanum.
Nelle vicinanze di Barbarano Romano ci sono anche le magnifiche Gole del Biedano.