Fabrica di Roma è situata a sud dei Monti Cimini, in prossimità del Lago di Vico, in una zona ricca di rocce vulcaniche.
L’origine e la storia della cittadina di Fabrica di Roma è strettamente legata a quella della popolazione falisca.
Molti rinvenimenti di questa epoca sono infatti stati ritrovati in località Le Molelle, nella zona est di Fabrica, nelle grotte di Materano, nella galleria di Ponte Sodo e nelle tantissime tombe disseminate su tutto il suo territorio.
Da un documento datato 1093 si legge che un tale di nome Ildebrando concesse all’abbazia di Farfa tutte le sue proprietà, compreso il fundus Fabricae. Tra il XII e il XIII Fabrica passò di proprietario in proprietario, pur ricadendo sempre sotto il controllo del territorio dello Stato della Chiesa.
Nel XIII sec. i Vico acquistarono Fabrica dall’Ospedale di S. Spirito, per poi rivenderla alla famiglia Orsini, che successivamente la resistuì all’ Ospedale di S. Spirito in Saxia.
Numerosi furono i tentativi di ribellione allo Stato della Chiesa e quindi di conquista dei territori, Fabrica compresa, da parte dei Vico; alla fine però il castello di Fabrica rimase sotto l’amministrazione dell’Ospedale di S. Spirito fino al 1536 quando venne concesso a Lucrezia della Rovere, vedova Colonna.
La famiglia Della Rovere costruì qui a Fabrica un proprio palazzo, appena fuori dalle mura. La proprietà di Lucrezia durò solo due anni e il castello fu restituito all’Ospedale di S. Spirito.
Nel 1539 il castello andò nelle mani di Pier Luigi Farnese insieme alla tenuta di Falleri.
Grazie alla famiglia Farnese e in particolare al cardinale Alessandro Farnese, si ebbero nuove costruzioni tra cui sicuramente la costruzione della Torre di Fabrica, nel centro storico.
Il rapporto tra Fabrica e i Farnese terminò nel 1649 con la definitiva sconfitta della famiglia ribelle da parte di Papa Innocenzo X.
Nel 1756 Fabrica passò a Stefano e Leopoldo Cencelli che, anche grazie ai loro discendenti, restaurarono e abbellirono Fabrica.
Nel 1873 al nome Fabrica fu aggiunta la denominazione “di Roma” così Fabrica fu nota come “Fabrica di Roma, Provincia di Roma, Circondario di Viterbo”.