Il Museo della preistoria della Tuscia e della Rocca Farnese è stato inaugurato nel 1996 all’interno della Rocca Farnese di Valentano, che domina dall’ alto l’intero borgo della Tuscia.
Il museo è caratterizzato da due sezioni principali: quella preistorica e quella medievale rinascimentale e moderna.
Nella prima sezione sono esposti reperti rinvenuti nei più importanti siti dell’Alto Lazio e risalenti ad un’epoca compresa tra il paleolitico inferiore e la prima età del ferro.
Nella seconda parte del museo sono invece esposti manufatti che testimoniano lo sviluppo del territorio a partire dall’Alto Medioevo, con una particolare attenzione alla storia della Famiglia Farnese che fu molto presente e influente sul territorio della Tuscia fra il XIV e il XVII secolo.
Particolarmente interessante è la raccolta di maiolica rinvenuta nei cosiddetti butti del castello, dove fu trovato anche il corredo matrimoniale di Pier Luigi Farnese e Gerolama Orsini, risalente al 1519.
La torre della Rocca Farnese ospita invece una collezione di pregevoli ceramiche ceretane e vulcenti donata dal Vescovo Giovanni D’Ascenzi alla cittadina.
Per scoprire altri musei visita la sezione arte e cultura. Se invece sei in cerca di luoghi dove immergerti nella natura, a Valentano si trova il Lago di Mezzano