L'Oasi del Lago di Alviano, nata del 1990, si trova all'interno di un Sito d'Importanza Comunitaria nei Comuni di Guardea, Alviano, Montecchio, in provincia diTerni e Civitella d'Agliano in provincia di Viterbo .
L’Oasi fa parte del Parco fluviale del Tevere, parco Regionale dell’Umbria, che comprende anche le Gole del Forello e il Lago di Corbara.
L’area con i suoi 900 ettari di estensione è una della Oasi più grandi del WWF in Italia e comprende tutti gli ambienti tipici delle zone umide ad acqua dolce.
Sul suo territorio si alternano paludi, stagni, acquitrini e boschi igrofili, con alberi di ontano nero, pioppi e salici ricoperti di edere.
All'interno dell'Oasi è presente il Centro di Educazione Ambientale "Oasi di Alviano", con uno stagno didattico utilizzato per le attività educative e per lo svolgimento di attività di ricerca scientifica
All’interno dell’Oasi WWF del Lago di Alviano è possibile percorrere due diversi sentieri per immergersi nella natura e nella varietà di flora e fauna presenti nell’area protetta.
I sentieri, soprattutto il primo, sono attrezzati con bacheche, pannelli esplicativi, aule didattiche e torrette e capanni per l’osservazione degli animali presenti su un territorio che rappresenta un vero e proprio scrigno di biodiversità .
VIDEO
Per scoprire altre bellezze naturali scopri la sezione di MyTuscia dedicata alla natura .