La Faggeta di Bassano Romano è un immenso bosco dall'aspetto quasi fiabesco, costituito da piante ad alto fusto con prevalenza, come suggerisce il nome stesso, di faggi.
Si tratta di un bosco unico, folto e lussureggiante anche se sorge a soli 500 metri sul livello del mare e il faggio solitamente ha bisogno di terreni diversi e altitudini maggiori per vivere bene.
Qui però, anche grazie all’umidità che deriva dal poco lontano lago di Bracciano, il bosco e la sua flora riescono a prosperare e godere di una buona salute.
La faggeta di Bassano Romano è molto ricca in biodiversità ed ospita esemplari rari e protetti di rapaci, come il falco pecchiaiolo e il nibbio bruno.
Attualmente il bosco è di proprietà dell'Università Agraria di Bassano Romano che, in uno dei punti più suggestivi, ha realizzato un’area attrezzata di sosta e pic nic per godere pienamente di questo bosco meraviglioso che è oggetti di studi continui da parte dell’Università stessa, impegnata a proteggerlo e potenziarne le possibilità .
Nella Tuscia ci sono numerose altre attrazioni naturali, tutte magnifiche che vale la pena visitare.