Duomo di Bomarzo - Chiesa di Santa Maria Assunta
La Chiesa di Santa Maria Assunta sorge nel cuore del borgo antico di Bomarzo, a pochi passi da Palazzo Orsini e dal parco dei mostri.
Ad essa si accede attraverso due gradinate di accesso a ferro di cavallo; al suo interno, sotto l’altare maggiore sono conservate le spoglie di Sant’Anselmo, vescovo e patrono di Bomarzo.
Sul lato sinistro della chiesa un campanile con orologio, la cui zona basamentale sorta sui resti di una costruzione etrusca è ancora oggi ben conservata.
Chiesa di Santa Maria della Valle
Eretta dalla nobile famiglia dei Lante della Rovere su un edificio già preesistente, la chiesa si apre con una facciata preceduta da otto colonne libere.
Chiesa di Sant’Anselmo
Questa vecchia piccola chiesa dedicata al Santo patrono della cittadina sorge a poca distanza dal Duomo in cui sono conservate le sue spoglie.
Chiesa di Santa Maria in Monte Casoli
All’interno della Riserva Naturale di Montecasoli, sorge la Chiesa di Santa Maria in Monte Casoli, chiesa medievale perfettamente conservata al culto, che una volta l’anno, nel Lunedì di Pasqua viene raggiunta in processione, a piedi, dal centro di Bomarzo.
Chiesa del Cristo Risorto
Lo sviluppo urbanistico a cui è andata incontro Bomarzo, come tutti i centri della Tuscia, nel corso degli anni Sessanta, ha posto il problema di creare un nuovo luogo di culto, fuori dal centro storico, in località Poggio Croce, dove la maggior parte dei cittadini si stavano spostando per realizzare le loro nuove abitazioni.
L’allora Vescovo di Viterbo, Mons. Luigi Boccadoro programmò allora la costruzione di una nuova chiesa, quella del Cristo Risorto, a pianta circolare e con soffitto in mattoni, a voler richiamare l’architettura di un tempio etrusco.