Duomo di Santa Margherita
Il Duomo di Santa Margherita fu distrutto da un incendio a metĂ del 1600 e poi ricostruito in varie fasi per esser completato a metĂ del XIX secolo.
La struttura a tre navate ingloba strutture preesistenti risalenti ai secoli XII-XIV.
Chiesa di Santa Maria in Castello
La Chiesa di Santa Maria in Castello fu cattedrale fino al 1435 quando visse un periodo di abbandono e poi di successiva ripresa in cui subì numerosi interventi di modifica.
Costruita tra il XII e il XIII secolo sui resti della Cappella altomedievale Santa Maria ad Rupes, ha impronta romanica con influenze lombarde e arabe
Notevoli le decorazioni dei Cosmati che ritroviamo anche nella facciata del Duomo di Civita Castellana.
Sulle mura esterne lapidi con epigrafi e iscrizioni documentano la storia della realizzazione della Chiesa e la politica cittadina del tempo.
Chiesa di Santa Maria in Valverde
La sua costruzione si deve ai Servi della Beata Maria Madre di Cristo di Marsiglia, effimero ordine monastico francese che lasciò nella Chiesa di Tarquinia una tavola del XIII secolo con l’immagine della Madonna col bambino benedicente.
Il culto mariano continuò anche dopo l’abbandono da parte della congregazione; passata sotto il controllo della comunità cittadina, divenne santuario civico “contra pestem” a memoria della prodigiosa liberazione della città dalla peste
Ancora oggi, ogni anno, si festeggia questo avvenimento con il coinvolgimento dell’intera cittadinanza e dei “signori della festa”, cioè i priori delle arti rurali, come bifolchi e vaccari.