Tra i maggiori centri attrezzati della zona costiera della provincia di Viterbo c’è sicuramente quello di Montalto di Castro.
Come il Lido di Tarquinia anche quello di Montalto, sviluppatosi negli anni ‘50, è ben attrezzato e vivibile tutto l’anno.
Le spiagge di Montalto come la maggior parte di quelle della costa Tirrenica viterbese sono di sabbia fine e chiara.
Le spiagge di Montalto Marina sono pulite e attrezzate e presentano una bella passeggiata lungomare con locali, negozi, parchi giochi per bambini e, naturalmente, numerosi stabilimenti balneari.
Non mancano le zone adibite a spiaggia libera, alle spalle delle quali si estende una grande e fresca pineta.
A Montalto Marina da non perdere la Spiaggia delle Murelle, situata presso l’omonima località , con soffice sabbia grigia e un litorale di quasi un chilometro orlato da dune e la Spiaggia delle Graticciate, anch’essa una spiaggia sabbiosa molto suggestiva, caratterizzata da un litorale orlato da macchia mediterranea.
Nella zona di Pescia Romana, frazione a nord di Montalto di Castro, l’ambiente è ancora più bello, selvaggio e incontaminato: 8 chilometri di spiaggia libera, tutta allo stato naturale, si susseguono da Marina di Pescia fino a Costa Selvaggia e alla foce del Chiarone, dove il fiume dà vita a un ambiente ricco di stagni salmastri e è presente una spiaggia incontaminata con vista privilegiata sull’Argentario.
A breve distanza da qui, alla foce del fiume Fiora, al confine con il territorio di Canino, è possibile prendersi una pausa dal mare e visitare l’interessante sito archeologico di Vulci, con il Castello dell’Abbadia, il Ponte del Diavolo e il Lago del Pellicone.