Marta è un grazioso centro situato sulle sponde del lago di Bolsena, molto apprezzato dai turisti, che vengono qui per godere di paesaggi incredibili e avere un pò di tranquillità .
Il Lago di Bolsena è parte integrante della vita di Marta, di cui occupa la sponda meridionale. Gran parte della popolazione infatti, vive di pesca, settore che insieme all'agricoltura, è una delle risorse principali del paese.
Si staglia di fronte al lungo-lago di Marta, l' Isola Martana, a cui è legata la triste storia della regina Amalasunta, brutalmente uccisa in questo luogo dal cugino Teodato nel 535. Piena di mistero e fascino, l' isola conserva ancora i resti della torre in cui Amalasunta venne tenuta prigioniera
Il visitatore che viene a Marta può riscoprire storie e leggende del folclore locale, ma accanto a questo, anche l'aspetto gastronomico e puramente vacanziero, può attirare molto.
La cittadina infatti è molto attrezzata ed offre moltissimi servizi, tra ristoranti, hotel, negozi etc. pur mantenendo ancora un struttura a dimensione umana.
Dotata di un piccolo porto turistico per barche a vela e motore, Marta si pone come una delle cittadine più turistiche della zona, grazie anche, ma non solo, al fascino che il lago di Bolsena conferisce ai suoi paesaggi.
Il borgo di origine medievale è ricco di storia e pieno di strade e viuzze, che si sviluppano intorno alla Torre ottagonale.
Molto suggestivo è anche il bellissimo lungo-lago alberato e le romantiche spiaggette presenti sulla costa. Insomma il luogo ideale dove passeggiare in totale relax.
Marta è anche gusto, con prodotti come l’anguilla, il coregone e il lattarino, quest’ultimo celebrato nella famosa Sagra del lattarino, una delle 10 più importanti sagre d’ Italia.