Il Parco delle Sorgenti del Timone è situato a sud del comune di Cellere, lungo la strada che porta a Pianiano, piccolo borgo, situato sulla strada che conduce da Vulci a Ischia di Castro.
Il nome del parco deriva dalla sorgente del torrente Timone affluente del fiume Fiora che scorre al suo interno.
Il territorio, di natura vulcanica come del resto nella maggior parte della Tuscia, è quello tipico della maremma laziale, con bellezze naturalistiche selvagge e incontaminate in cui è bello immergersi attraverso passeggiate e percorsi di trekking o in mountain bike.
All’interno del parco storia e natura si fondono unendo una flora e una fauna uniche a resti archeologici di notevole interesse.
Lungo i sentieri ci si imbatte in vecchi fontanili, cisterne romane, tratti di antiche vie e ancora cascate, grotte e antichi mulini, fino ad arrivare alle affascinanti rovine medievali di Castellardo, nel territorio del comune di Canino.
Il parco è di facile accesso per chi proviene dal paese ed è attrezzato in maniera tale da ospitare eventi all’aperto e persone di ogni età .
Da dieci anni il parco ospita inoltre la rassegna estiva “Cellere tra natura e tradizione”, una manifestazione di grande successo che ha l’obiettivo di valorizzare il patrimonio culturale, storico ed enogastronomico locale.
Per scoprire altre bellezze naturali scopri la sezione di MyTuscia dedicata alla natura.