I tozzetti sono dei pasticcini secchi tradizionali a forma di rombo o trapezoidale dal sapore molto interessante. I tozzetti si differenziano da molti altri biscotti con la stessa forma, perché al loro interno sono presenti le nocciole di primissima qualità dei Monti Cimini.
In particolare la varietà “tonda gentile romana” è una delle varietà più pregiate in tutto il mondo per le sue proprietà ed è uno degli ingredienti principale di molti dolci locali.
Da sempre sono stati preparati nelle famiglie locali, ma negli ultimi anni molte pasticcerie hanno cominciato a produrli e a venderli. In tutta la Tuscia non mancano mai sulle tavole di rinfreschi e nelle feste dove spesso sono accompagnati con il buon vino locale.
Per scoprire tutti gli altri prodotti tipici della Tuscia vai a questa pagina.
Caratteristiche Enogastronomiche
Come preparare dei buoni tozzetti
Ingredienti:
- 1/2 bicchiere di olio extra vergine d’oliva
- 400 gr di nocciole
- 4 uova
- 800 gr di farina
- 400 gr di zucchero
- 1 bicchiere di latte
- 1 bustina e 1/2 di lievito
- 10 cucchiai di mistrà
- buccia di 1 limone
- 1 cucchiaino di bicarbonato
Procedimento:
- Sbattere bene le uova con lo zucchero;
- Aggiungere il resto degli ingredienti, tranne le nocciole, poi la farina setacciata col lievito e bicarbonato.
- Infine aggiungere le nocciole precedentemente tostate in forno e amalgamare bene.
- Formare dei filoncini che metteremo in teglia coperta da carta forno e cuocere in forno caldo a 180° fino a che sono appena dorati.
- Sfornare e attendere che si intiepidiscano, questo perché altrimenti potrebbero sbriciolarsi.
- Una volta freddati, tagliarli trasversalmente.
- Rimetterli in forno a 150° per 8/10 minuti e farli biscottare un poco. Appena pronti lasciarli raffreddare in forno aperto.
Storia
La nascita e la diffuzione di questo delizioso prodotto tipico della Tuscia avvenne sopratutto negli anni 50 quando incominciarono a venir piantati ettari ed ettari di noccioleti in tutta la Tuscia. Infatti in quegli anni la superficie dedicata alla coltivazione della nocciola passa da 1000 ettari fino a circa 30 mila.
Inizialmente il dolce veniva prodotto solo esclusivamente dalle famiglie locali in occasione delle feste, ma negli ultimi anni numerose pasticcerie e piccole industrie hanno iniziato a produrre i tozzetti anche con varianti leggermente diverse dalla ricetta originale.