Il territorio della Tuscia ha origini antichissime e storicamente andava ad indicare un vasto territorio diviso in tre distretti: la Tuscia Romana, che oggi coincide con la provincia di Roma nord; la Tuscia Ducale, sottoposta all’allora Ducato di Spoleto; la Tuscia Longobarda, coincidente con l’odierna regione Toscana. Ad oggi la Tuscia viene identificata con la provincia di Viterbo, anche se le testimonianze storiche arrivano per esempio a toccare, a sud, la zona del Lago di Bracciano e di Veio.
Se deciderai di visitare e vivere la Tuscia viterbese, arrivando ad includere nel tuo itinerario perle come Orvieto a Nord e la Tuscia romana a sud, ti ritroverai a respirare un’atmosfera carica di storia, di tradizioni, di sapori unici. Scoprirai i luoghi in cui ebbe origine la civiltà etrusca, ti immergerai nella natura rigogliosa e selvaggia dei Monti Cimini, ti bagnerai nelle acque dei laghi vulcanici della Tuscia e assaporerai tutto il gusto dei prodotti genuini di questa terra, dalle nocciole all’olio extra vergine di oliva, dalle castagne al vino.
Un angolo di Lazio meno conosciuto, ricco di storia, cultura, arte, prodotti enogastronomici di eccellenza, strutture turistiche, centri benessere e numerose attività legate al territorio: una realtà che MyTuscia si propone di raccontarti con passione e prospettive sempre nuove e interessanti per farti vivere l’autentica Tuscia in tutti i suoi aspetti preziosi.