Vallerano ha origini molto antiche: le prime tracce di insediamento risalgono all’età del bronzo, come testimaniano i numerosi reperti presenti in località Poggio Castello.
Successivamente Vallerano entrò a far parte del territorio dell’ Etruria. Numerose sono infatti le tombe etrusche presenti sul territorio.
Dopo un periodo di dominazione Romana e incursioni barbariche, che portarono devastazioni e distruzione, Vallerano etro nel “Patrimonium Sancti Petri” grazie all’atto di donazione fatto da Papa Adriano IV (1154-1159).
Negli anni seguenti, Vallerano subì varie dominazioni: da Viterbo (1118), fino ai Di Vico (1188-1278) per poi passare per gli Orsini, poi nuovamente a Viterbo e infine di nuovo agli Orsini nel 1306.
Ma la storia di dominazione non finisce qui. Vallerano passò sotto lo Stato Pontificio e nel 1500 fu assegnato alla Camera Apostolica, per poi passare a Pier Ludovico Borgia.
Dopo i Borgia, arrivarono i Farnese che detennero il suo possesso fino alla distruzione del Ducato di Castro, del quale Vallerano faceva parte. Da qui tornò nuovamente in possesso dello Stato Pontificio, del quale rimase fino al 1870, quando entrò a far parte del Regno d’ Italia.