Il centro storico di Caprarola è attraversato dalla cosidetta “Via Diritta”, raro esempio di urbanistica cinquecentesca.
Questa via, oggi via Filippo Nicolai, fu realizzata tra il 1557 e il 1564, su progetto dell’architetto Jacopo Barozzi da Vignola in contemporanea con i lavori di costruzione del magnifico Palazzo Farnese.
La “Via Diritta” fu fortemente voluta dalla famiglia Farnese affinché nel riassetto urbanistico del borgo medievale, il centro di Caprarola fosse subordinato al grandioso Palazzo che sorge nella piazza su cui termina la “Via Diritta” stessa.
Essa è lunga 680 metri ed è segnata da cinque piazze equidistanti tra loro.
Per la sua realizzazione l’intero impianto urbano del borgo venne stravolto; fu alzato il livello stradale e furono abbattuti vecchi palazzi per lasciare spazio a nuovi ponti e abitazioni signorili.
I palazzi di nuova costruzione che affacciavano sulla “Via Diritta” sono sempre più eleganti e lussuosi mano a mano che ci si avvicina al Palazzo, proprio come segno di prestigio e ricchezza. Tra questi i palazzi Mariani, Sebastiani, Restituti e Moscheni.